Rilevano le caratteristiche elettriche / dinamiche e il test di temperatura di motori elettrici asincroni, monofase e trifase, brushless e in corrente continua.
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Si tratta di banchi freno che utilizzano come elemento frenante un motore elettrico controllato da un convertitore di frequenza (inverter) al posto di un freno a correnti parassite o a polveri magnetiche.
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Il motore+convertitore trasforma lâenergia meccanica del motore in prova in energia elettrica che può essere restituita alla rete o riutilizzata allâinterno della rete elettrica aziendale ovvero da un alimentatore variabile a frequenza variabile. I freni dinamici sono la migliore soluzione per ogni tipologia di motore elettrico
MotorTest DB
Standard
per potenze da 1 KW fino a 1 MW e velocitĂ fino a 4.000 RPM (vedi brochure âbanchi freno MotorTESTâ â pdf, 2 MB).
MotorTest DBH
ad alta velocitĂ ed a velocitĂ variabile fino a 25000 RPM e potenze fino a 62 KW (elettromandrini, motori comandati da inverter/azionamenti – vedi brochure pdf âbanchi freno ad alta velocitĂ â â pdf, 460 KB)
MotorTest DBV
per motori AC e DC per autotrazione a velocitĂ variabile fino a 10000 RPM e potenze fino a 50 KW comandati da inverter/azionamenti – vedi brochure pdf âbanchi freno per motori di trazioneâ â pdf, 633 KB)
Dinamometri inerziali MEA
Le soluzioni MEA consentono di collaudare in modo rivoluzionario in pochi secondi e senza lâuso di un freno le prestazioni dinamiche ed elettriche di motori elettrici da pochi watt a migliaia di watt.
Il sistema è basato sulla legge di Newton per cui la coppia C(t)
Dove MOI è il momento di inerzia, ricavato dallo stesso sistema MEA
E dw/dt è lâaccelerazione angolare ricavata tramite lâuso di uno speciale sensore di velocitĂ molto preciso e rapido
Il sistema MEA quindi non usa nessun sensore di coppia. Per questo può essere usato sia per i motori piccolissimi di pochi watt che per i motori da megawatt
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